RACCONTI E DESIDERI 2010

Violetta Solonko Violettas Racconti e desideri

COMUNICATO STAMPA DEL 20/12/2010

Racconti e Desideri, si conclude la sesta edizione

AMANTEA – Sul filo dei ricordi si conclude la sesta edizione di “Racconti e Desideri – Storie di sogni e realtà”, l’evento televisivo proposto dall’associazione culturale CP Produzioni ed ospitato all’interno del suggestivo complesso conventuale di San Bernardino da Siena ad Amantea (CS). L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato al turismo del comune di Amantea, ha permesso di celebrare le eccellenze cittadine, dando il giusto riconoscimento a quei personaggi che hanno raggiunto traguardi professionali di altissimo livello, mantenendo ben fermo il legame con la propria terra d’origine.

La scelta dei premiati è avvenuta tramite un’ indagine a campione rappresentativo dell’intera cittadinanza di Amantea e con un sondaggio pubblicato dal sito istituzionale dell’ente municipale. Un riconoscimento concesso senza nessun tipo di filtro o di giudizio. Un premio dato dalla gente per la gente.Il premio Solidarietà è stato attribuito ex aequo al gruppo comunale di Protezione Civile ed ai dirigenti del Centro diversamente abili. Vittorio, uno dei ragazzi che usufruisce dell’assistenza dell’importante presidio sanitario, ha emozionato tutti, invitando il pubblico a visitare la struttura ed a interagire con i ragazzi. Il premio Imprenditoria Attiva è stato ritirato da Guerino Turco, in rappresentanza dell’azienda “Turco l’Arredamento”, esempio di imprenditoria e di innovazione verso il futuro. Il premio Poesia e Musica è stato consegnato al cantautore Nicola Perri che recentemente ha conquistato il terzo posto al premio “Mia Martini”. Il premio Ippocrate, dedicato alla medicina, è stato conseguito da Giampaolo De Luca, pediatra e presidente regionale della Sip (Società italiana di pediatria). Il premio Cittadini e Istituzioni è stato attribuito a Gianfranco Perri, giovane ingegnere informatico che ha realizzato il portale istituzionale del comune di Amantea, oggi tra i siti municipali più cliccati d’Italia. Per la categoria Attività Sportiva è stata premiata la società “Amantea calcio a 5” che lo scorso anno ha raggiunto la promozione in serie C1. Il premio Giovani e Ricerca è andato ad Efrem Curcio, ricercatore presso l’Università della Calabria. Molto apprezzato, infine, il riconoscimento Società e Cultura attribuito in ricordo di Vitaliano Camarca,giornalista ed intellettuale che tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha fortemente contribuito allo sviluppo culturale della comunità nepetina. L’ultimo riconoscimento è stato consegnato a Gregorio Carratelli che, con gli incontri d’arte organizzati nel chiostro di San Bernardino, ha messo in relazione esperti e studiosi, dando modo di rinvenire dopo oltre due secoli la testa della Madonna dell’altorilievo del Bernini, collocato nello stesso convento. Presente alla serata il consigliere provinciale Giovanni Battista Morelli che ha rivolto i propri personali auguri di buon Natale.

“Il nostro ringraziamento – spiegano gli organizzatori dell’evento – va a padre Francesco Celestino che, ancora una volta, ha aperto le porte della propria chiesa, garantendo la giusta cornice ad una serata che vuole essere una sorta di tuffo nel cuore, fornendo esempi positivi alle nuove generazioni”.L’appuntamento è stato presentato da Ernesto Pastore, con la partecipazione di Anna Greco, Tania Giordano, Denise Signorelli e Violetta Solonko. L’ottimizzazione è stata curata da Giuseppe Catalano e Luigi Amato, la linea grafica è stata sviluppata da Maria Emanuela Sicoli, le riprese sono state effettuate da Giovanni Bocchetti, Mario Pati e Giannantonio Ruberto e le foto della manifestazione sono state realizzate da Mario Bardo. Massima efficienza anche nella gestione dell’ufficio stampa affidato alla giornalista Maria Francesca Calvano.

La manifestazione, subito dopo Capodanno, verrà mandata in onda in tutta Europa sulla piattaforma satellitare di Sky, tramite l’emittente Play TV 869 Sky.